Informativa Estesa e Q&A – Vending Machine Shopper Science Lab

Ai sensi del D. Lgs 196/2003 e s.m.i., del D.Lgs 101/2018 e s.m.i. e dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (“RGPD”) (di seguito indicati congiuntamente come “Normativa Applicabile”), SOGEDA S.r.l., in qualità di Titolare del Trattamento, La informa che i distributori automatici presenti nelle sedi di:

  • UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “G. D’ANNUNZIO” DI PESCARA (esclusivamente nella postazione della FACOLTA’ DI ARCHITETTURA),
  • UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “G. D’ANNUNZIO” DI CHIETI (esclusivamente nella postazione della FACOLTA’ DI MEDICINA),
  • CASA DI CURA PIERANGELI DI PESCARA (esclusivamente nella postazione SALA DI ATTESA PIANO TERRA),

sono stati dotati del sistema di Vending Machine Shopper Science Lab, fornito dalla Società Grottini LAB S.r.l., in veste di responsabile esterno del trattamento dei dati ex art. 28 RGPD.

In conformità a quanto previsto dal Codice In Materia Di Protezione Dei Dati Personali e dal Nuovo Regolamento Europeo, recanti disposizioni per la tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, Le forniamo alcune informazioni riguardanti l'utilizzo degli stessi.

La informiamo che i dati personali potranno formare oggetto di trattamento, nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza.

Per dati personali si intende qualsiasi informazione riguardante la persona fisica e per trattamento qualsiasi operazione riguardante dati Personali.

La SOGEDA S.r.l. informa che:

1 – I Dati personali che saranno oggetto di trattamento

Il software Grottini Lab (Vending Machine Shopper Science Lab) ha lo scopo di individuare il numero di utenti presenti di fronte al distributore automatico in un determinato momento e alcune caratteristiche dell’individuo ovvero: il genere, la fascia di età e la relativa espressione facciale. Eccezion fatta per le informazioni appena menzionate il software non è in alcun modo in grado di consentire l’identificazione della persona fisica ripresa. La scena ripresa dal sensore viene analizzata in real time da un apposito software che estrae le informazioni sotto forma di dati testuali. Tali dati testuali (che andranno a comporre una stringa di metadati) che descrivono la composizione demografica dell’utenza vengono criptati e trasmessi ai server centralizzati di Grottini Lab.

Nessuna immagine o flussi video vengono mai memorizzati, trasmessi o resi disponibili alla visione.

Per ogni persona conteggiata dal sistema, il software stima:

  • il sesso (maschio o femmina);
  • l’età;
  • l’espressione facciale (da triste a felice);
  • il tempo di permanenza davanti al sensore.

Oltre a questi dati, il software produce una stima del traffico totale davanti al sensore.

Il Titolare del Trattamento ha accesso soltanto, tramite dashboard fornite da Grottini Lab, alle informazioni anonime generate dal software e sopra descritte che vengono visualizzate in forma aggregata totali, indici o grafici.

2 – Finalità del trattamento

Il trattamento dei dati è finalizzato a consentire al Titolare del Trattamento di effettuare analisi e ricerche di mercato sui prodotti risultanti di maggiore gradimento dell’utenza.

La base giuridica del trattamento dei dati aggregati per la finalità di cui sopra è rappresentata dal legittimo interesse del Titolare.

3 – Modalità del trattamento

Tutti i dati in forma anonima generati e raccolti in modo aggregato dal software vengono criptati e inviati all’archivio centralizzato di Grottini Lab. Quest’ultimo, quale Responsabile del Trattamento, provvederà poi a caricarli all’interno di un’apposita dashboard accessibile da parte del Titolare del Trattamento.

Il trattamento dei predetti dati avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà esser effettuato attraverso strumenti automatizzati, sia informatici che telematici (nel rispetto degli artt. 32 e ss. del Regolamento UE 2016/679).

4 – Destinatari dei dati

Il destinatario dei dati raccolti è Grottini Lab S.r.l. in qualità di Responsabile del Trattamento. Infatti, lo stesso è stato corredato da parte del Titolare del Trattamento, ai sensi dell'articolo 28 del Regolamento UE 2016/679, di apposito atto di nomina a responsabile del trattamento prevendendo l’obbligo per lo stesso di adottare tecniche appropriate di anonimizzazione dei dati raccolti in quanto fornitore del software “Vending Machine Shopper Science Lab”.

I dati anonimi ed aggregati raccolti sono altresì trattati dal personale (debitamente nominato ed incaricato) del Titolare del Trattamento che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite dal Titolare in ordine a finalità e modalità del trattamento.

Le predette informazioni non verranno mai comunicate a terze parti senza l’approvazione esplicita del Titolare del Trattamento.

5 – Tempo di conservazione dei dati

Come già illustrato al precedente punto 1) non viene memorizzata alcuna immagine e nessun flusso video. Una determinata scena viene ripresa dal sensore ed analizzata in real time da un apposito software che estrae le informazioni sotto forma di dati testuali, pseudonomizzati ed in alcun modo riconducibili ad una persona fisica.

Per quanto riguarda nello specifico i dati anonimi (evincibili dalla stringa di metadati) raccolti sono trasmessi ai server centralizzati di Grottini Lab, caricati nella dashboard accessibile al Titolare del Trattamento e conservati per il tempo strettamente necessario a raggiungere gli scopi indicati al punto 2; successivamente saranno conservati fino al tempo permesso dalla legge Italiana a tutela dei propri interessi (Art. 2947(1)(3) c.c.). Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei Dati Personali e ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste inviando una comunicazione scritta all’indirizzo in calce alla presente oppure un’e-mail a sogeda@sogedasrl.it.

6 – Diritti degli interessati

Benché i soggetti interessati godano del diritto di ottenere dal Titolare del Trattamento, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento UE 2016/679) nel caso che occupa e per le caratteristiche proprie del sistema sopra illustrate il Titolare del Trattamento darà esito negativo a seguito di eventuali richieste ricevute alla luce del fatto che non è in alcun modo possibile risalire all’identità di una persona fisica tramite le stringhe di dati anonimi che vengono estratte dal sistema utilizzato (così come precisato al precedente punto 5.).

Ai sensi della Normativa Applicabile, i soggetti interessati in ogni caso hanno il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali) qualora ritenessero che il trattamento dei Dati Personali sia contrario alla normativa vigente.

Il Titolare del Trattamento ad ogni modo potrà essere contattato scrivendo all’indirizzo: sogeda@sogedasrl.it.

7 – Titolare del trattamento, Data Protection Officer (DPO) e Responsabile esterno del trattamento

Titolare del trattamento è: SOGEDA S.r.l., con sede legale in Via G. Marconi, 20, 20090 Trezzano sul Naviglio (MI)

(Email: sogeda@sogedasrl.it)

Data Protection Officer (DPO) è: Avv. Eleonora Netti, con sede in Via Carducci, 63, 62100 Macerata (MC)

(Email: avveleonoranetti@puntopec.it; e.netti@adrmc.it)

Responsabile esterno del trattamento è: Grottini Lab s.r.l., con sede in Via Santa Maria in Potenza, 30A, 62017 Porto Recanati (MC)

(Email: info@grottinilab.com)

Versione aggiornata al 17/02/2020

Per maggiori dettagli qui di seguito le Q&A fornite dal Responsabile del Trattamento – Grottini Lab s.r.l. disponibili anche al link www.grottinilab.com

QUALE È LA DIFFERENZA TRA UN SISTEMA DI RICONOSCIMENTO FACCIALE ED IL SOFTWARE “VENDING MACHINE SHOPPER SCIENCE LAB” FORNITO DA GROTTINI LAB S.R.L.?

Il software riesce a determinare la presenza di un volto (face detection) ma non è una soluzione di riconoscimento facciale. Grottini Lab, infatti, fa solo del conteggio.

Questo vuol dire che la tecnologia utilizzata non è in grado di riconoscere un individuo, né in termini assoluti (cioè determinare l’identità di una persona fisica) né in termini relativi (cioè riconoscere successivi passaggi della stessa persona).

Il software utilizzato può solo capire se un individuo anonimo sia situato di fronte ad un punto di interesse e, da lì, può calcolarne i tempi di permanenza nonché stimare degli attributi demografici di base come il sesso, l’età e l’espressione facciale.

Il software non produce, né mai produrrà, dati che siano utilizzabili per identificare una persona fisica.

QUALE È LA DIFFERENZA TRA I SISTEMI DI TRACCIAMENTO DELL'UTENZA E IL SOFTWARE “VENDING MACHINE SHOPPER SCIENCE LAB” FORNITO DA GROTTINI LAB S.R.L.?

Al contrario di molte tecnologie esistenti che usano il riconoscimento facciale o il tracciamento di telefoni cellulari per analisi di marketing, il software di Grottini Lab non cerca di scoprire le abitudini dei singoli consumatori, ma soltanto l’individuazione dei prodotti risultanti di maggiore gradimento dell’utenza. Quest’ultima va intesa in senso generale aggregato ed anonimo in quanto in alcun modo si potrà risalire all’individuazione del singolo individuo.

Il software, inoltre, non cerca di scoprire il numero di visite in un determinato luogo di una determinata persona fisica. L’obiettivo del software utilizzato è semplicemente quello di contare e descrivere (genere, età, frequenza di passaggi ed espressioni facciali) l’utenza che transita davanti a un punto di interesse. La misura è puramente locale e un eventuale ritorno della stessa persona nella zona di interesse non potrà mai essere riassociato ad un precedente passaggio.

GROTTINI LAB PROVVEDE ALLA REGISTRAZIONE DI DATI PERSONALI?

No, il software produce e registra solamente dati anonimi (evincibili in una stringa di metadati) che descrivono la composizione demografica di un’utenza. Grottini Lab non registra o trasmette nessuna immagine o video; i soli dati raccolti sono descrittori numerici anonimi che indicano il numero di spettatori ad un determinato istante e la loro composizione demografica.

QUALI SONO NEL DETTAGLIO I DATI ANONIMI GENERATI DAL SOFTWARE “VENDING MACHINE SHOPPER SCIENCE LAB” FORNITO DA GROTTINI LAB S.R.L.?

Per ogni persona conteggiata dal sistema, il software stima:

  • il sesso (maschio o femmina);
  • l’età;
  • l’espressione facciale (da triste a felice);
  • il tempo di permanenza davanti al sensore

Oltre a questi dati, il software produce una stima del traffico totale davanti al sensore.

CHI HA ACCESSO A QUESTI DATI?

Grottini Lab è il Responsabile del Trattamento. Tutti i dati generati e raccolti dal sistema di misura di utenza sono criptati e inviati in maniera sicurizzata ai server di Grottini Lab. I tecnici di Grottini Lab provvedono poi a caricare i dati presenti sul server su apposite dashboard, che sono accessibili solo da parte dei clienti di Grottini Lab (nel caso di specie le società di distribuzione automatica). Ogni cliente avrà accesso solamente alla propria dashboard, dove saranno presenti unicamente i dati relativi al proprio progetto. Un cliente non potrà in nessun caso avere accesso alla dashboard di un altro cliente e a dati relativi a progetti di altri clienti.

I clienti sono Titolari del Trattamento. Le informazioni non sono mai vendute o condivise con terze parti senza l’approvazione esplicita dei clienti stessi.

QUALI SONO I BENEFICI PER IL CONSUMATORE?

Le informazioni prodotte dai sistemi di Grottini Lab permettono ai consumatori di “votare” con la loro attenzione. Le Società proprietarie dei distributori automatici in questo modo possono capire cosa interessa veramente al consumatore e possono dunque adattarsi alle preferenze degli utenti in maniera discreta ed efficace, fornendo loro prodotti e servizi meglio rispondenti alle loro reali esigenze senza che l’identità dell’utente specifico possa in alcun modo essere identificata.

TUTTO CIÒ È LEGALE?

Grottini Lab rispetta le leggi e i regolamenti sulla privacy in vigore a livello mondiale. Grottini Lab collabora con i suoi clienti per ottenere il nulla osta da parte di un eventuale Authority locale.

VIENE RISPETTATO IL NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679 (GDPR)?

Il nuovo Regolamento Europeo in materia di Protezione dei Dati Personali (GDPR), entrato in vigore il 25 maggio 2018, si prefigge di rafforzare la privacy del consumatore e di armonizzare la legislazione a livello europeo.

Le regole introdotte dal GDPR non cambiano la modalità di operazione di Grottini Lab dato che i prodotti sono rispettosi della privacy sin dal momento della loro progettazione.

I singoli Titolari del Trattamento ad ogni modo sono tenuti a informare il pubblico del fatto che la soluzione Grottini Lab è in uso; questo può esser fatto tramite una nota esplicativa affissa nei pressi del punto di misura o all’ingresso dello stabile. La nota deve dichiarare che una raccolta di dati anonimi è in atto e deve contenere un riferimento a ulteriori informazioni sulla privacy da parte dell’operatore.