Privacy Policy


PRIVACY POLICY

INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (“GDPR”).
Ai sensi del D.lgs. n.196/2003 e s.m.i. e del Regolamento UE 679/2016 – (d’ora in avanti congiuntamente indicati come “Normativa Applicabile”);
SOGEDA S.r.l.
La informa che:
la presente Informativa sulla Protezione dei Dati fornisce dettagliate informazioni riguardo alla protezione dei dati personali da parte di SOGEDA S.r.l. con sede legale in Via G. Marconi, 20 – 20090 TREZZANO SUL NAVIGLIO (MI), in qualità di titolare del trattamento (di seguito anche “Società”).
La Società, in quanto titolare del trattamento, è responsabile di qualsiasi operazione, o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali in relazione alle attività svolte dalla società.
Lo scopo della presente Informativa sulla Protezione dei Dati da parte di SOGEDA S.r.l. è quello di consentire a tutti i soggetti che interagiscono con la società (dipendenti, utenti di servizi, residenti, fornitori etc.) di conoscere quali dati personali vengono raccolti per singole categorie di interessati, le ragioni per cui SOGEDA S.r.l., usa tali dati, eventuali altri enti pubblici con cui i dati vengono condivisi, quanto a lungo vengono conservati, i diritti dei soggetti interessati e come possono essere esercitati.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite, anche oralmente, o dietro specifica richiesta scritta dell’interessato in relazione al trattamento adottato per uno specifico prodotto o servizio.
1. TIPO DI DATI TRATTATI
SOGEDA S.r.l. raccoglie e usa i dati personali nei limiti di quanto necessario per il corretto espletamento delle attività svolte, per dare esecuzione ai contratti di cui l’interessato è parte, per adempiere a obblighi legali o per l’esercizio di pubblici poteri ad essa attribuiti.
I dati sono trattati secondo i principi di: (i) liceità, correttezza e trasparenza, (ii) limitazione delle finalità, (iii) minimizzazione dei dati, (iv) esattezza e responsabilizzazione, (v) limitazione della conservazione, (vi) integrità e riservatezza.
La Società raccoglie varie categorie di dati personali che riguardano le diverse categorie di interessati, inclusi:

  1. dati identificativi (ad esempio: nome, carta d’identità, passaporto, patente, nazionalità, luogo e data di nascita, sesso, fotografia, indirizzo IP);
  2. dati di contatto (ad esempio: indirizzo postale e indirizzo email, numeri di telefono);
  3. stato familiare (ad esempio: stato civile, numero di figli);
  4. situazione fiscale e patrimoniale (ad esempio: codice fiscale, regime fiscale, reddito, beni di proprietà);
  5. situazione lavorativa (ad esempio: appartenenza sindacale, qualifica, luogo di lavoro);
  6. dati bancari e finanziari (ad esempio: numero di carta di credito, estremi del conto bancario, dati relativi ai pagamenti effettuati);
  7. dati relativi al contratto di fornitura di un servizio (ad esempio: numero identificativo del cliente, numero del contratto.);
  8. dati che riguardano l’utilizzo dei nostri prodotti e servizi nonché dati relativi alle transazioni commerciali concluse;
  9. dati derivanti dalle interazioni con SOGEDA S.r.l. (ad esempio: accesso al sito internet, chiamate, email, colloqui, conversazioni telefoniche);
  10. dati di video sorveglianza e geolocalizzazione (ad esempio: dati di protezione per mostrare la localizzazione di mezzi di servizio o per la fornitura di servizi specifici, videoregistrazioni).
    SOGEDA S.r.l. non chiede mai dati personali relativi alle origini razziali o etniche, opinioni politiche, convinzioni religiose o filosofiche, dati genetici, dati biometrici o dati relativi all’orientamento sessuale, a meno che non sia richiesto in base a un obbligo di legge.

I dati che utilizziamo possono essere forniti direttamente dall’interessato, ovvero, ottenuti dalle seguenti fonti, al fine di verificare o aggiornare i nostri database:

  • pubblicazioni/database messi a disposizione dalle autorità ufficiali (per esempio, ufficio anagrafe comunale);
  • terze parti come altre società pubbliche di erogazione servizi o enti pubblici;
  • siti internet;
  • database resi pubblicamente accessibili a terze parti.

2. CASI SPECIFICI DI RACCOLTA DEI DATI PERSONALI, INCLUSA LA RACCOLTA INDIRETTA
Per taluni motivi, la Società potrebbe anche raccogliere informazioni su un soggetto terzo nonostante lo stesso non abbia un rapporto diretto con SOGEDA S.r.l.
Questo può accadere, per esempio, quando il datore di lavoro di una società fornitrice è obbligata a fornire a SOGEDA S.r.l. informazioni sui propri dipendenti/amministratori, ovvero, i dati di contatto ci sono forniti da uno dei nostri clienti se l’interessato è, per esempio:

  • Familiare, coniuge o convivente;
  • Legale rappresentante;
  • Erede o Beneficiario di disposizioni di pagamento fatte dai nostri clienti;
  • Locatore;
  • Titolare effettivo di un diritto reale;
  • Debitore dei clienti (per esempio, in caso di fallimento);
  • Azionista;
  • Rappresentante di una persona giuridica (che può essere un cliente o un venditore);
  • Personale di fornitori di servizi e partner commerciali.

3. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime; in particolar modo:
A) Per adempiere a obblighi di legge e regolamentari
SOGEDA S.r.l. utilizza i dati personali per rispettare gli obblighi di natura legale e regolamentare, incluso quanto segue:

  • misure di sicurezza al fine di prevenire danni ai beni aziendali;
  • registriamo, ove necessario, chiamate telefoniche, email, etc.;
  • rispondere a una richiesta ufficiale di un’autorità pubblica o giudiziaria debitamente autorizzata (per esempio, al fine di comunicare dati alle competenti autorità pubbliche);
  • rispetto della legislazione in materia di sanzioni amministrative;
  • regolamenti bancari;
  • adempimento degli obblighi di controllo fiscale.
    Il conferimento dei Suoi dati personali è obbligatorio al fine di adempiere agli obblighi derivanti dal contratto e, in generale, agli adempimenti di legge. Il loro eventuale mancato conferimento potrebbe comportare l'impossibilità da parte nostra di adempiere agli obblighi contrattuali.

B) Per eseguire un contratto o adottare misure precontrattuali su specifica richiesta
SOGEDA S.r.l. utilizza i dati personali per concludere ed eseguire i contratti di fornitura, ivi compreso per:

  • valutare la fornitura di un prodotto o servizio e a quali tariffe o condizioni;
  • fornire informazioni riguardanti i propri prodotti e servizi offerti;
  • gestire la risoluzione delle controversie (per esempio, per il recupero dei crediti);
  • rispondere alle richieste e reclami o richieste di risarcimento danni;
  • gestire la fatturazione, la rendicontazione e le attività di recupero.
    Il conferimento dei Suoi dati personali è obbligatorio al fine di adempiere agli obblighi derivanti dal contratto e, in generale, agli adempimenti di legge. Il loro eventuale mancato conferimento potrebbe comportare l'impossibilità da parte nostra di adempiere agli obblighi contrattuali.

C) Per perseguire un legittimo interesse
SOGEDA S.r.l. utilizza i dati personali al fine di implementare e sviluppare i suoi prodotti e servizi, per gestire i rapporti contrattuali con i nostri clienti e fornitori, per migliorare la gestione dei rischi e per difendere i nostri diritti, incluso quanto segue:

  • risposta a richieste ufficiali di pubbliche autorità nazionali;
  • prevenzione delle truffe.
    Il conferimento dei Suoi dati personali è obbligatorio al fine di adempiere agli obblighi derivanti dal contratto e, in generale, agli adempimenti di legge. Il loro eventuale mancato conferimento potrebbe comportare l'impossibilità da parte nostra di adempiere agli obblighi contrattuali.

4. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali verranno trattati con le seguenti modalità:

  • registrazione ed elaborazione su supporto cartaceo;
  • registrazione ed elaborazione su supporto magnetico;
  • organizzazione degli archivi in forma non automatizzata.
    I dati saranno trattati dai collaboratori e dipendenti di SOGEDA S.r.l. designati “Incaricati del trattamento” che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.

5. COMUNICAZIONE DEI DATI

Nel perseguimento delle finalità sopra indicate, possiamo rivelare i dati personali in nostro possesso solo a:
a) enti pubblici;
b) fornitori di servizi che potranno trattare i dati per nostro conto;
c) agenti intermediari o broker, partner bancari e commerciali con cui abbiamo rapporti;
d) autorità finanziarie o giudiziarie;
e) agenzie statali o organismi pubblici, dietro richiesta ed entro i limiti consentiti dalla legge;
f) professionisti regolamentati come avvocati, notai e revisori.
I dati personali potranno essere trattati da soggetti interni alla Società nella loro qualità di Incaricati e/o Responsabili del trattamento.
I dati personali potranno essere trattati da Società dirette collaboratrici di SOGEDA S.r.l., che svolgono la funzione di responsabile esterno del trattamento, il cui elenco è costantemente aggiornato e può essere consultato inviando una comunicazione scritta all’indirizzo sotto indicato oppure una e-mail a sogeda@sogedasrl.it
I dati personali non verranno trasferiti all’estero né diffusi in alcun modo.

6. TEMPO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

SOGEDA S.r.l. conserva i dati personali per tutta la durata necessaria per rispettare le leggi e i regolamenti applicabili o per un diverso periodo avuto riguardo ai nostri requisiti operativi, come la corretta manutenzione dell'account, la facilitazione della gestione delle relazioni con i clienti e la risposta a contestazioni di tipo legale o a richieste di natura regolamentare. Ad esempio, la maggior parte delle informazioni del cliente viene conservata per la durata del rapporto contrattuale e dopo la fine del rapporto contrattuale per il periodo di tempo necessario a garantire l'esercizio o la difesa di diritti (Art. 2947(1)(3) c.c.). Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei Dati Personali e ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste inviando una comunicazione scritta all’indirizzo sotto indicato oppure un’e-mail a sogeda@sogedasrl.it

7. QUALI SONO I DIRITTI DEGLI INTERESSATI E COME POSSONO ESSERE ESERCITATI
Nei limiti della Normativa Applicabile, Lei ha diritto di chiedere, in qualunque momento, l’accesso, la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che La riguardano (articolo 12 del Regolamento UE 2016/679).
Ai sensi dei medesimi articoli si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere informazioni.
Le richieste vanno rivolte via e-mail all’indirizzo: sogeda@sogedasrl.it. Alla richiesta va allegata una scansione/copia del documento di identità a scopo di identificazione.
In conformità ai regolamenti applicabili, ogni soggetto interessato è titolare dei seguenti diritti:
Accesso: può ottenere informazioni in relazione al trattamento dei Suoi dati personali, e una copia di tali dati personali.
Rettifica: laddove ritiene che i Suoi dati siano inaccurati o incompleti, può richiedere che tali dati siano modificati di conseguenza.
Cancellazione: può chiedere la cancellazione dei Suoi dati personali, entro i limiti consentiti dalla legge. Limitazione: può ottenere la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali.
Opposizione: può opporsi al trattamento dei Suoi dati personali, per motivi connessi alla Sua particolare situazione. Ha il diritto assoluto di opporsi al trattamento dei Suoi dati personali per scopi di marketing diretto, inclusa la profilazione connessa con tale marketing diretto.
Revoca del consenso: laddove Lei abbia fornito il Suo consenso per il trattamento dei Suoi dati personali, ha il diritto di revocarlo in qualunque momento.
Portabilità dei dati: nei casi previsti dalla legge, ha il diritto di ottenere la restituzione dei dati che ci ha fornito, e ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento verso una terza parte.
Ai sensi della Normativa Applicabile, ha in ogni caso il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali) qualora ritenesse che il trattamento dei Dati Personali sia contrario alla normativa vigente.

8. MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA

In una fase di continui mutamenti normativi e tecnologici, la Società potrebbe avere la necessità di aggiornare periodicamente la presente Informativa. Invitiamo chiunque fosse interessato a verificare online l'ultima versione dell’Informativa e informeremo di eventuali modifiche sostanziali attraverso il nostro sito web o attraverso i nostri consueti canali di comunicazione.

9. INFORMAZIONI

Per qualsiasi domanda in relazione al nostro utilizzo dei dati personali ai sensi della presente Informativa, ciascun interessato può inviare una richiesta scritta al seguente recapito: SOGEDA S.r.l. con sede legale in Via G. Marconi, 20 – 20090 TREZZANO SUL NAVIGLIO (MI) o contattarci scrivendo una e-mail all’indirizzo sogeda@sogedasrl.it.

10. TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è SOGEDA S.r.l. con sede legale in Via G. Marconi, 20 – 20090 TREZZANO SUL NAVIGLIO (MI) - email: sogeda@sogedasrl.it

Data Protection Officer (DPO) è: Eleonora Netti con sede in Via Carducci, 63 - 62100 MACERATA (MC) - email: avveleonoranetti@puntopec.it; e.netti@adrmc.it

Responsabile esterno del trattamento è: Grottini Lab S.r.l. con sede in Via Santa Maria in Potenza, 30A - 62017 PORTO RECANATI (MC) - email: info@grottinilab.com

(nota informativa aggiornata al 27 luglio 2020)

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